Quantcast
Channel: burrata – Dafne's Corner …"il Gusto"
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Mafalde con crema di broccoli e burrata

$
0
0

Mafalde con crema di broccoli e burrata | Continuano ad essere giorni un po’ frenetici questi…ho sempre la sensazione di rincorrere qualcosa. Chissà che io non stia partecipando, a mia insaputa, a qualche strano reality e alla fine, se resisto, magari mi danno pure un premio. Nel caso, spero solo che sia un premio di una certa rilevanza :)

Faccio fatica, ma cerco di non darci peso. Affronto ogni giornata con la grinta e la tenacia che mi contraddistinguono e cerco di combattere anche i momenti di down che a volte mi piombano addosso. Non è che faccio finta di non vederli, semplicemente cerco di sdrammatizzarli. L’ironia è una delle mie doti migliori (penso).

Di buono c’è che passerò i miei prossimi giorni a Monaco di Baviera, ormai è tutto pronto, manco solo io…stamattina mi sono alzata prima del dovuto. Mi è venuta voglia di stirarmi i capelli, e infatti, devo darmi una mossa, altrimenti rischio di non combinare nulla.

Spero che il tempo sia clemente e le temperature basse al punto giusto, sarebbe perfetto se non scendessero al disotto dei -2. Insomma, sono pur sempre una donna del sud io, abituata al sole e a temperature un po” più “miti”, ecco.

Comunque ora scappo davvero…vi lascio con questa ricetta semplice e dal sapore rustico, delicato e deciso insieme. Un piatto che si prepara velocemente ma che regala grandissime soddisfazioni al palato.

Buon weekend, ci rivediamo presto tra queste pagine. Non so precisamente quando, ma per scambiarci gli auguri sicuramente!

Completamente

Mafalde con crema di broccoli e burrata

Per 4 persone

  • 500 g di broccoli (( peso al netto degli scarti))
  • 350 g di mafalde
  • 3-4 filetti di alici sottolio
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • 2 burratine
  • olio evo q.b.
  • peperoncino q.b.
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  1. Mondate e lavate i broccoli e cuoceteli in abbondante acqua salata, non appena i gambi risulteranno morbidi, trasferiteli nel bicchiere del frullatore a immersione con un mestolo d’acqua di cottura e riduceteli in crema.
  2. In un’ampia padella mettete abbondante olio evo, l’aglio a fette, il peperoncino e le alici sottolio, ponete su fiamma bassa e fate diventare l’aglio biondo, facendo attenzione a non bruciarlo, aggiungete la crema di broccoli e spegnete.
  3. Tuffate le mafalde nella stessa acqua di cottura dei broccoli e cuocetele scolandole due/tre minuti prima rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione, trasferitele nella padella con la crema di broccoli, e completate la cottura su fiamma bassa aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per volta, solo se necessario.
  4. Una volta cotte, spegnete il fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di pecorino romano e mantecate.
  5. Trasferite subito nei piatti di portata, completate con mezza burratina e aggiungete altro pecorino a piacere e se volete anche con un filo d’olio crudo.

L'articolo Mafalde con crema di broccoli e burrata proviene da Dafne's Corner ..."il Gusto".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Latest Images

Trending Articles